home

Condividi su Condividi su Facebook


Rapallo, a Villa Tigullio va in scena "La cena dei cretini"

dal 14-08-2017 al 14-08-2017
La prima grande produzione della Compagnia Artemis Levante di Rapallo porta in scena, lunedì 14 agosto alle 21,30 presso Villa Tigullio a Rapallo, l'esilarante commedia di Francis Veber "La cena dei cretini". Uno spettacolo incalzante, dove si  ride ininterrottamente, fino alle lacrime. Dopo il successo del debutto al Teatro delle Clarisse, a grande richiesta tornano Francesco Pignone e Pier Broccardi in una location particolarmente suggestiva come la meravigliosa Villa Tigullio.
 
Protagonista è Pierluigi Broccardi, un editore di successo, segnato da due difetti: confondere la pubblicazione di libri con la seduzione delle sue autrici più avvenenti e celebrare ogni settimana l’intelligenza propria e degli amici con un rito crudele: invitare a cena “un cretino” per farsi beffe di lui; a chi ha invitato il più cretino verrà alla fine assegnato un premio. 
 
Una sera particolarmente sfortunata questo gioco si ritorce contro di lui: paralizzato dal colpo della strega, in pieno litigio matrimoniale, braccato da un’amante invadente, l’editore si ritrova fra le mani del “cretino” che aveva invitato a cena per esibirlo agli amici. Costui, naturalmente, gli combina un pasticcio dopo l’altro: gli cade addosso peggiorando la sua malattia, caccia via la moglie venuta a cercar pace, gli porta in casa un collega ispettore fiscale. Insomma, ridurrà l’editore allo stremo. E alla fine, ecco che del “cretino” si scopre un nucleo di umanità insospettata, che va a contrastare con la pochezza e la mancanza di etica del ricco editore. L’impenitente gaffeur, preoccupato di far bene, avido di tenerezza e dotato di un cuore d’oro, alla fine della commedia sospirerà candidamente “Quanto è faticoso essere intelligenti...” 
 
Il testo non prevede, come l'originale, un'ambientazione in Francia bensì in Italia, precisamente a Genova.
 
Con: Marco Samson, Mario Roncagliolo, Andrea Carannante, Arianna Martelli, Francesca Capitaneo Mevilli, Alfredo Trovati e con la partecipazione straordinaria di Guido Porrati nel ruolo del professor Arcoforte. 
 
Direttore di scena: Luca Mevilli. 
 
Posto unico: 8 €; Under 12 anni ingresso gratuito.
Per Info e Prenotazioni:
Artemis Levante, Associazione Culturale.
Email: artemis.levante@gmail.com
Tel: 3495827517