home

Condividi su Condividi su Facebook


Pitelli, il Borgo Autentico unito per dieci giorni di festa

dal 16-08-2017 al 24-08-2017
Iniziano il 16 agosto, con il convegno “Pitelli al tempo di Napoleone”, presentazione ufficiale delle ultime ricerche storiche condotte dalla Pro Loco, gli eventi della seconda metà di agosto, che vedono protagonista il “borgo autentico” di Pitelli. La conferenza, che si terrà alle ore 21.00 presso il giardino della Pro Loco Pitelli, è il secondo ed ultimo appuntamento a corollario della mostra-museo di cimeli storici “Scorci di Guerra in tempo di Pace”, aperta e visitabile fino al 27 agosto presso il locale sito in Piazza IV Novembre n°15 
 
Si continua nel fine settimana con la tradizionale festa paesana di San Bartolomeo, presso la suggestiva location dell’antico oratorio: venerdì 18 tombolata e sgabei; cena con prodotti tipici della cucina pitellese e accompagnamento musicale nelle serate di sabato e domenica a cura della Parrocchia Pitellese e della Confraternita dell' Antico Oratorio . 
 
Domenica 20 agosto, alle 8 del mattino, tutti in corsa, per la tradizionale Marcia dei Colli Pitellesi, decennale manifestazione sportiva non agonistica che permette di riscoprire  e percorrere sentieri panoramici fra le colline del Golfo dei Poeti organizzata da Pro Loco Pitelli e Confraternita dell' Antico Oratorio . 
 
Giovedi 24 agosto, solenne ricorrenza di San Bartolomeo, Patrono del paese: la mattina celebrazione delle Cresime alla presenza del S.E. Vescovo Paoletti  e, alle ore 20,30, processione e Santa Messa in Piazza degli Orti a cura della Parrocchia Pitellese. 
 
Il tutto mentre fervono i preparativi per Pitei’n Cantina, che aspetta i suoi ospiti il 25 e 26 agosto. Le cantine riaprono con musica, cibo e vino a volontà. Non una sagra, ma una vera e propria rappresentazione, con decine di pitellesi impegnati nel far rivivere le straordinarie atmosfere del Dopoguerra: un tuffo nel passato, dove il divertimento è garantito. 
 
Associazione di Promozione Turistica e  Sociale  Pro Loco di Pitelli
Sede Sociale in Via Umberto Biancamano n°246
19137 - Pitelli , La Spezia (SP)
email : prolocopitelli@libero.it  prolocopitelli@pec.libero.it
cell.: 3355764435 Gianni 3667083365 Valerio 3271368433 Carlo
Sito : http://prolocopitelli.beepworld.it