home

Condividi su Condividi su Facebook


XIX Edizione della Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante

dal 16-06-2018 al 17-06-2018
Il 16 e 17 giugno nel borgo di Rollo, nel comune di Andora, si terrà la XIX edizione della “Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Antiche Piante”. Rollo è un borgo semplice, ma splendido, capace di affascinare per il paesaggio, la natura, la quiete, il sole e il mare.
 
La "voglia di economia domestica ", nel contemporaneo globalizzato, non significa non consumare, ma farlo in modo consapevole e con "arte domestica", scegliendo il naturale e necessario, e anche l'esclusivo e il semplice con gioia e con conoscenza. Accarezzare il pane quotidiano come l'artista può suonare il pianoforte, così era una volta. Innovazione non significa sempre scoprire cose nuove, ma saper guardare la realtà con occhi diversi.
 
L'uomo ama ritirarsi dentro le mura di casa, ma nonostante le comodità prova nostalgia dei paesaggi naturali, delle piante dei fiori, ha cecessità di tutte le ricchezze della natura dentro casa, nel cibo, nel giardino, in immagini. E’ l'arte domestica di portarsi la natura in casa, come amica con rispetto e delicatezza e di costruire con essa la nostra vita.
 
La XIX Edizione della “Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante” metterà al centro delle due giornate le conferenze che si svolgeranno intorno a vari argomenti sul tema dell’economia domestica, dal vaso di basilico sulla finestra, al lavoro della terra, dai racconti quotidiani del raccolto allo stress della spesa, dalla visita al bosco alla sopravvivenza o alla torta di erbe di campo, dall’eleganza del vaso di fiori alla ritualità della natura, dal paesaggio al giardino. Per scambiare parole ed esperienze in un “arte domestica”.
 
Mostra mercato:
Esposizione di specialisti eccellenti: vivaisti, floricoltori e produttori di derivati dalle erbe, giardinieri, agricoltori, artigiani con creazioni naturali.
Sabato 16 dalle ore 14,00 alle ore 23,00
Domenica 17 dalle ore 9,00 alle ore 20,00
Domenica ore 18,00: Premio “IL BARATTOLO”
 
Info:
ANDORA (SV) nel Borgo di ROLLO
Organizzazione e segreteria:
Associazione Culturale “Amici della Festa delle Erbe” : 339 7233272
Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Andora: 0182 68111
 
Servizio navetta dalla Piazza Mercato di Andora alla frazione di Rollo
Il “Punto Ristoro” nel Borgo di Rollo è organizzato dalla Pro Loco di Andora