home

Condividi su Condividi su Facebook


Nel Parco Alpi Liguri il 21 ottobre

dal 21-10-2012 al 21-10-2012
Il Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) continua ad accogliere i suoi visitatori con eventi all’insegna della stagione autunnale. Per quanto riguarda domenica 21 ottobre ecco gli appuntamenti:

COLLE MELOSA – SAPORI D’AUTUNNO
Per il ciclo “Sapori d’autunno a Colle Melosa”, il ristorante del Colle organizza questa domenica la prima di due giornate a tema eno-gastronomico, dedicata a lumache e castagne.
Info e prenotazioni: Ristorante Colle Melosa - 0184 241032

MENDATICA - PARCO AVVENTURA
Tre diversi percorsi per bambini e adulti, con altrettanti livelli di difficoltà, da affrontare in tutta sicurezza.
ORARI D’APERTURA: Sino a fine ottobre aperto SOLO LA DOMENICA dalle 10:00 alle 17:00 (al sabato e in settimana solo su prenotazione per gruppi di min. 10 persone).
Info: InfoParco Mendatica – Tel. 0183 38489 – 338 3045512 (tutti i giorni dopo le 19) – iat@mendatica.com – www.mendatica.com.

I COLORI DELL’AUTUNNO IN VAL TANARELLO CON IL CTE ALPI LIGURI DI MENDATICA
Sarà riproposta questa domenica la camminata fra le malghe della Val Tanarello con partenza da S. Bernardo di Mendatica, condotta dal Centro di Turismo Escursionistico della Pro Loco di Mendatica: si potranno ammirare le tinte cangianti del fogliame in questo inizio d’autunno, approfittando del bel tempo previsto e delle temperature ancora gradevoli.
Ritrovo a S. Bernardo di Mendatica alle ore 8.30 – difficoltà E+ - dislivello 500 metri – durata 6 ore comprese soste. Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (tesserati 2012: € 8,00). Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Info e prenotazioni: InfoParco Mendatica – Tel. 0183 38489 – 338 3045512 (tutti i giorni dopo le 19) – iat@mendatica.com – www.mendatica.com.

ALTROVE SULLE ALPI LIGURI
CAPRAUNA (CN) – RIFUGIO PIAN DELL’ARMA
Il Rifugio “Pian dell’Arma” di Caprauna chiude la stagione estiva domenica 21 ottobre con una grande grigliata di carne e verdure.
Info e prenotazioni: Rifugio Pian dell’Arma – 337 1083410 – www.rifugiopiandellarma.it

PIEVE DI TECO (IM) – AL VIA LA STAGIONE INVERNALE DEL TEATRO SALVINI
Il Teatro Salvini di Pieve di Teco sarà nuovamente cornice di una stagione teatrale interessante ed innovativa, che dal 20 ottobre 2012 condurrà gli spettatori fino al 27 marzo 2013, Giornata Mondiale del Teatro.
L’Associazione Culturale IMPERIATEATRO, con la direzione artistica della compagnia I CATTIVI DI CUORE, ha infatti elaborato un cartellone di 12 spettacoli, che vede l’unione di due manifestazioni che sono ormai una tradizione: l’VIII edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Imperia e la 5^ rassegna Questo piccolo grande teatro. Il palcoscenico del Teatro Salvini vedrà quindi protagonisti, gli uni accanto agli altri, i maggiori esponenti del teatro libero italiano (che parteciperanno al concorso) e alcuni tra i più prestigiosi attori professionisti del panorama nazionale, quali Enrico Bonavera, Eugenio Allegri, Simone Gandolfo. Una giuria qualificata, presieduta dal Prof. Roberto Trovato, insegnate di Drammaturgia al DAMS di Imperia, assegnerà i seguenti premi alle compagnie in concorso: migliore spettacolo - migliore regia - migliore attore - migliore attrice. Info e prenotazioni: 339 3640601 – www.cattividicuore.it – www.comune.pievediteco.im.it

LA BRIGUE (FRANCIA) – FESTA DELLA PECORA BRIGASCA
Domenica 21 ottobre, in occasione della Festa della Transumanza a La Brigue si celebra l’ultima escursione stagionale di Jack in The Green con l’incontro di Jack Brown e della pecora brigasca. Questo tipo di ovino dal cui latte si producono tre formaggi - la Sora, la Toma e il Brus, ormai non supera i 1800 capi e si fregia di essere un importante presidio Slow Food.
Dalla Stazione di Tenda (820 mt s.l.m) si prosegue in direzione del Col Loubaira (997 m): da qui si scende nel vallone di Briga e si raggiunge il paese passando vicino ad alcune pareti di arrampicata. Arrivati a questo pittoresco villaggio medievale esteso lungo la valle del Levenza, si percorrono i suoi affascinanti vicoli con portali in pietra nera per scoprire l’antico Castello dei Lascaris, la Cattedrale di San Martino e la Cappella di San Michele. Fuori dal paese spiccano il Ponte Coq e il Santuario di Notre Dame des Fontaines.
In Place Saint Martin e nelle vie limitrofe saranno presenti alcuni esemplari di pecora brigasca oltre alle esposizioni di banchetti artigianali e di prodotti tipici, e sarà possibile mangiare o degustare formaggi o carne alla brace con l’accompagnamento di musica e balli occitani. Nel corso del pomeriggio lungo la via principale del paese si assisterà alla sfilata di pecore e montoni in occasione della transumanza.
Il rientro a Tende si svolgerà in treno oppure con servizio navetta dalle 16:30 fino alle 18:00 (per prenotazioni: 335 6146739 - costo: 3 Euro). Ritrovo a Tenda ore 9:00. Partenza ore 9:15. Possibilità di prendere il treno da Saint Dalmas (9,01) con arrivo a Tenda (9,10). Durata Escursione: 2h30m circa. Dislivello: 300 mt. Escursione Gratuita.
Info e prenotazioni: Jack in The Green – 334 1217884 - rosenkratz@libero.it - www.crestediconfine.com