home

Condividi su Condividi su Facebook


Festa della Transumanza

dal 25-09-2015 al 27-09-2015
Il Comune e la Pro Loco di Mendatica desiderano ricordare agli Istituti la possibilità di partecipare all'ormai tradizionale manifestazione "Festa della Transumanza" a scopo formativo e didattico, di carattere antropologico e ambientale, che si svolgerà il giorno venerdì 25 settembre, in apertura delle giornate della transumanza.

La festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica di venerdì 25 (comunque aperta a tutti), che al mattino proporrà laboratori tematici e visite guidate, mentre nel pomeriggio alle ore 15 vedrà la suggestiva discesa di pastori, mandrie e greggi per le vie del centro storico.
Sabato 26 si svolgerà la tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre, una divertente competizione con percorso a ostacoli fra le malghe storiche locali. La festa proseguirà anche in serata, con la musica
de "I Ciansunier" dalle ore 21.
Domenica 27 saranno invece protagonisti i giochi di una volta, con animazione per bambini e adulti tra gli animali della fattoria.

Sabato alle ore 12 e alle ore 19 e domenica alle ore 12: A Tavola con il pastore - Cucina Bianca e non solo, stand gastronomici presso il campo sportivo a cura dell'Associazione Pro Loco di Mendatica. Non è richiesta prenotazione.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Mendatica in collaborazione con le associazioni degli agricoltori e degli allevatori e
il Parco Alpi Liguri. Si ringrazia inoltre Radio Onda Ligure per la diffusione promozionale: uno degli speaker dell'emittente, il brillante Maurilio Giordana, animerà con la sua professionalità il Palio delle Capre di sabato 26.


Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489/338 3045512 - iat@mendatica.com www.facebook.com/proloco.mendatica