home

Condividi su Condividi su Facebook


L'estate a Pignone

dal 00-00-0000 al 00-00-0000
L'estate 2018 del Comune di Pignone è entrata nel vivo con la cerimonia di premiazione del concorso La bellezza nei fiori, che si è tenuta domenica 1 luglio a Faggiona e che ha premiato l'impegno e la fantasia dei numerosi "pollici verdi" partecipanti.
 
Nel cartellone degli eventi estivi ampio spazio è stato dedicato anche all'approfondimento, in particolare a quello storico e naturalistico. 
Le donne saranno le  protagoniste della presentazione di due libri: uno sulla resistenza al femminile ed un altro sulla consuetudine della dote nelle 5 Terre del 1600.
 
Ma faremo  un passo ancora più indietro, ascoltando il resoconto di una complessa indagine dell'Università di Pisa sulle popolazioni liguri-apuane che potrà fornire la chiave di lettura di molti eventi successivi.
 
Il 18 agosto il territorio sarà ancora protagonista di una passeggiata alla scoperta delle rocce, dei torrenti, delle piante, degli uccelli che abitano le nostre valli. In questo cammino si racconterà della vita, delle usanze, delle coltivazioni, delle attività che nei secoli hanno caratterizzato le Valli del Pignone e del Casale.
Una di queste attività, la lavorazione del carbone dei "carbunin", avrà una spazio dedicato. L'11 agosto sotto la Loggia di Piazza Marconi impareremo tecniche ormai dimenticate, ma certamente affascinanti.
 
Anche quest'estate avremo una Caccia al tesoro per bambini. Quest'anno sarà Casale, con i suoi vicoli e i suoi angoli nascosti, il terreno di gioco.
Tutto ciò in attesa dell'evento clou della nostra estate: la Mostra Mercato Gli Orti di Pignone.
 
È la diciannovesima edizione e perciò ogni parola di presentazione potrebbe risultare superflua
Altri eventi e iniziative, non ancora definiti, verranno inseriti via via e comunicati attraverso le pagine Facebook di Comune e Pro Loco