home

Condividi su Condividi su Facebook


Bozza nuovo Statuto per partecipare all'erogazione di fondi regionali e iscrizione al registro APS

dal 00-00-0000 al 00-00-0000
E' stata pubblicata una nuova bozza di statuto messo a disposizione delle Pro Loco affinché le Pro Loco Liguri iscritte all’UNPLI ed iscritte nell’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) possano partecipare all’erogazione dei fondi che la Regione Liguria metterà a disposizione.
 
Poiché il Codice del Terzo Settore non è ancora del tutto completo, lo statuto è stato redatto cercando di includere tutte le norme del Codice e più in particolare quelle che possono essere di utilità per le nostre associazioni. Nonostante questo, è importante ribadire che i tempi stretti e la non completezza della normativa potrebbero comportare una ulteriore stesura e registrazione dello Statuto che – nel caso -  però dovrebbe godere di benefici fiscali e civilistici per l’imposta di registro e di bollo.
 
Riepilogando, per le Pro Loco Liguri non ancora iscritte nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS),già attive da oltre un anno, occorrerà inviare anche tramite mail alla scrivente Segreteria:
 
- nuovo Statuto approvato e registrato (l’UNPLI Liguria – pur essendo ben a conoscenza che la Riforma del Terzo Settore non è ancora pienamente attuata e che potranno intervenire decreti correttivi e/o integrativi – ha comunque redatto una bozza di statuto già conforme alle attuali disposizioni del D. Lgs. 117/2017 da poter utilizzare e registrare);
- Attestazione del Codice Fiscale e (se in possesso) della Partita Iva della Pro Loco;
- Carta d’Identità fronte e retro ben leggibile e Codice Fiscale o Tesserino Sanitario del Presidente.
- Numeri telefonici e indirizzi e-mail della Pro Loco e del Presidente e Segretario.
 
In Infine ribadiamo che UNPLI Liguria è a disposizione per qualsivoglia chiarimento.