home

Condividi su Condividi su Facebook


47esima Sagra della Castagna

dal 13-10-2019 al 13-10-2019
Il 13 ottobre si terrà a Borgo Fornari, presso il parco comunale Aldo Traunik, la 47esima edizione della Sagra della Castagna (la più “vecchia” della Valle Scrivia), organizzata dalla locale Pro Loco. 
 
La manifestazione avrà inizio alle ore 12 con l’apertura degli stands gastronomici. Il menù proposto è, come da tradizione, perfettamente intonato alle nostre zone e alle nostre tradizioni: polenta cotta nei classici paioli sul fuoco a legna da condire con vari sughi di prima qualità , trippe con fagiolane e carni alla brace, dolci a volontà da innaffiare con degli ottimi vini di una nota casa vinicola del Monferrato. 
 
Seguirà dalle ore 14 l’accensione dei fuochi dove verranno cotte le castagne in grosse padelle maneggiate con maestria ed esperienza dai volontari dell’associazione, i quali si confronteranno nel tradizionale “ballo della castagna”. 
 
Nel pomeriggio gli amanti del ballo e della buona musica potranno divertirsi e scatenarsi in compagnia dell’orchestra “Carmen” e gustare nel mentre, oltre alle caldarroste, i tradizionali “frisceu” insieme al monte bianco, al castagnaccio ed alle tigelle dolci e salate. 
 
In piazza Carpaneto e lungo la strada che porta al parco, inoltre, ci sarà un mercatino con banchi di  artigianato locale,  per i bambini zucchero filato dolciumi,  gonfiabili e  giochi vari. In caso di avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione sarà automaticamente rinviata alla domenica successiva 20 ottobre.