home

Condividi su Condividi su Facebook


Programmi Musicali – Compilazione/Conservazione

05-03-2018
Riceviamo e pubblichiamo integralmente una comunicazione del dott.Mario Barone, della Commissione Paritetica SIAE UNPLI.
 
"In questo delicato momento relativo alla liberalizzazione del Diritto d’Autore in Italia ( Direttiva Europea Barnier 2014/26/UE ) ed in attesa di maggiori e precisi chiarimenti, ritengo opportuno proporre per tutte le nostre Pro Loco associate alcuni importanti consigli sulla compilazione/conservazione dei Programmi Musicali.
 
I modelli utilizzabili/disponibili sono tre e precisamente:
 
Mod. 107/OR di colore rosso – da utilizzarsi per le esecuzioni musicali dal vivo e per l’esecuzione mediante strumenti meccanici di qualsiasi tipo (spettacoli circensi, sfilate di moda, ecc.)
Mod. 107/SM di colore verde - da utilizzarsi per esecuzioni mediante strumenti meccanici di qualsiasi tipo (discoteche, concertini e similari )
Mod. 107/C di colore azzurro - da utilizzarsi per concerti (concerti sinfonici, da camera e simili, concerti di danza) e per spettacoli teatrali (musiche di scena ).
 
Le Pro Loco che organizzano momenti musicali dal vivo o con mezzo meccanico, come per il passato devono compilare ( far compilare dal responsabile del complesso musicale o dal DJ ) coerentemente i “ Programmi Musicali – detti Borderò “, manualmente come per il passato, od utilizzando la piattaforma        on-line “ MioBorderò “ da alcuni anni disponibile da SIAE sul portale        PORTUP-POP e rigorosamente consegnarli entro e non oltre 90 gg dalla data dell’evento ( Art. 23 comma 1 – Decreto Legislativo n. 35/2017 ).
 
Non potendo conoscere se i brani musicali eseguiti sono tutelati da SIAE o da Soundreef/LEA, è consigliabile farsi sempre una copia prima di consegnare il tutto alle Società di collecting, manualmente o  mezzo on-line ( sul sistema        on-line è pure presente l’archivio storico, rintracciabile in qualunque momento ) ed archiviarli assieme a tutti gli altri documenti rilasciati ( Permesso – Mod. SD1 – Mod. 1026 – Programma Musicale – Fatture - ecc. ).
 
In caso di eventuali contestazioni sul mancato pagamento ad una delle due Società di collecting, è possibile risalire all’appartenenza dei brani eseguiti in quel determinato momento/evento musicale".