home

Condividi su Condividi su Facebook


Diffusione di musica in occasione delle manifestazioni carnevalesche

11-02-2019
Riceviamo e pubblichiamo questa comunicazione inviata dal dott. Barone della Commissione Paritetica SIAE UNPLI.
 
"In vista dell’approssimarsi delle manifestazioni carnevalesche programmate da tante Pro Loco in tutta Italia, mi preme rinnovare l’invito a verificare, presso la sede SIAE competente per territorio, il corretto versamento, oltre che del compenso dovuto per diritto d’autore, anche del compenso dovuto per diritti connessi - SCF riscosso sempre da SIAE su mandato di detto ente. 
Ricordo infatti che, ai sensi della legge sul Diritto d’Autore, la pubblica diffusione di musica registrata (non dal vivo/banda) richiede il versamento dei compensi dovuti ad artisti interpreti, esecutori e produttori discografici e che l’inadempimento può essere sanzionato tanto in sede civile che in sede penale. 
Mi permetto quindi di richiamare la Vostra attenzione, consigliando di controllare sempre sulle fatture SIAE quando vengono organizzati dei momenti musicali con mezzi meccanici, la presenza del Cod. 0790, segnalando altresì che SCF ci ha comunicato che verranno rafforzate le attività di verifica sul territorio".