home

Condividi su Condividi su Facebook


SIAE - UNPLI: Polizza Fideiussoria 26/05/2020 ÷ 26/05/2021

26-05-2020
Riceviamo e pubblichiamo da Mario Barone, della Commissione Paritetica SIAE Unpli, il seguente comunicato.
 
"In questi giorni da parte dell’UNPLI è stata rinnovata la “Convenzione Garanzia Collettiva“ stipulata in data 26 maggio 2005 che elimina di fatto il pagamento del “Deposito Cauzionale SIAE “a tutte le Pro Loco associate UNPLI. 
 
Pertanto, quando le nostre Pro Loco associate si recano dai Mandatari SIAE per la formalizzazione di un “ Permesso SIAE “ per l’effettuazione di un evento musicale, non devono versare nessun deposito/acconto
 
Purtroppo, molti sono ancora i pagamenti di detto “ Deposito Cauzionale SIAE “ che trovo presente nelle numerose fatture che mi inviate per l’analisi/verifica. 
 
Colgo inoltre l’opportunità per sensibilizzare tutti indistintamente a verificare che le fatture SIAE emesse dai Mandatari riportino chiaramente il Cod. 3891 Quota UNPLI “ ( vedere esempio di fattura SIAE di seguito riportata ). 
Nel caso vengano trovate queste anomalie, in accordo con i Direttori della Direzione Generale della SIAE, siete chiaramente invitati a segnalarmele. Ricordo inoltre che da ben sei anni è attivo il sistema on – line “ PORTUP – POP SIAE “ e tutte le Pro Loco associate UNPLI hanno la possibilità di attivarlo/utilizzarlo eliminando perdite di tempo, costi di trasferimento, code di attesa agli uffici ed infine anche qualche arrabbiatura con alcuni Mandatari. 
 
Per attivarlo, basta recarsi dal Mandatario SIAE di riferimento e chiederne l’attivazione. 
Verrà consegnato un “ contratto “ che va letto e poi sottoscritto, infine Vi verranno consegnate le password di accesso al sistema. 
Da qualunque PC si possono effettuare tutte le operazioni che oggi vengono fatte andando dai Mandatari.