ASSEMBLEA REGIONALE
Unione Nazionale Pro Loco d’Italia-Comitato Regionale Liguria

12 Aprile 2025 – Ore 10
Sede della Provincia di Savona
Palazzo Nervi, Sala Caduti di Nassiriya, via Sormano 12

L’Assemblea si è svolta alla presenza delle autorità politiche territoriali.

Sono intervenuti il Consigliere provinciale di Savona e sindaco di Arnasco Matteo Mirone che ha dato il benvenuto ai presenti mettendo a disposizione la Sala Caduti di Nassiriya della Provincia di Savona e portando il saluto del Presidente Provinciale, Pierangelo Olivieri, sottolineando che la Provincia è la casa dei Comuni e offrendo la continua disponibilità all’ascolto e alla collaborazione attiva alle iniziative volte alla valorizzazione del territorio.

In rappresentanza di Anci Liguria era presente il sindaco di Finale Ligure Angelo Berlingeri e per Unpli nazionale l’avvocato Ignazio Di Giovanna che ha portato il saluto del presidente nazionale Antonino La Spina.

Il presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Genova, Stefano Armano ha firmato il protocollo di intesa con Unpli Liguria per la fattiva collaborazione nella realizzazione del progetto Censimento del patrimonio culturale immateriale

La dirigente regionale del dipartimento Turismo, dottoressa Elena Magni, ha sottolineato l’impegno della Regione Liguria per gli Eventi Autentici, impegno economico confermato anche dall’Assessore regionale Luca Lombardi, intervenuto con un video saluto, nel quale si è dimostrato molto soddisfatto dei numeri delle Pro Loco coinvolte. Siamo in attesa del nuovo bando ma le premesse sono decisamente positive.

È stata, poi, approvata per acclamazione la candidatura dei due consiglieri rappresenti di La Spezia all’interno del Consiglio Regionale, Matteo Manucci Brunori e Maurizio Costa.

È stato approvato, inoltre, il bilancio dopo la presentazione della consulente Graziella Guatelli che ne ha sintetizzato le principali voci, dandone parere favorevole come organo di controllo.

La presidente regionale di Unpli Liguria, Daniela Segale, oltre i ringraziamenti alle autorità presenti, in particolare ha sottolineato il lavoro del comitato Unpli di Savona, che ha ospitato l’evento. Si è soffermata in particolare sul programma della seconda parte dell’incontro incentrato su una serie di focus formativi rimarcando in particolare l’importanza del progetto sul Censimento del Patrimonio Immateriale del territorio ligure.

Consigliere provinciale di Savona e sindaco di Arnasco, Matteo Mirone