Assicurazioni

COPERTURE ASSICURATIVE PER LE PRO LOCO

UNPLI mette a disposizione delle Pro Loco, a prezzi agevolati, delle coperture assicurative che operano in vari ambiti e costituiscono una protezione imprescindibile per il Presidente che è investito della responsabilità dell’operato della Pro Loco.

Le coperture assicurative operano nei seguenti ambiti:

RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI
È la principale copertura che assicura la Pro Loco (il Presidente) nei confronti di danni provocati a terzi (persone animali beni) da parte dei volontari che operano nella pro loco o da altre situazioni ove vi è una responsabilità che è riconducibile in capo alla Pro Loco. Per soggetti terzi si intendono soci, volontari non associati, partecipanti alle manifestazioni. Non è considerato terzo il Presidente della Pro Loco giacché egli figura essere colui che sottoscrive la polizza. In questo caso, per il presidente è opportuno stipulare una copertura assicurativa da infortuni stipulata a parte.
La copertura opera nei confronti di tutte le attività tipiche della Pro Loco che sono previste nello statuto ed è operante dal momento in cui  viene effettuato il pagamento della quota associativa annuale.
Sono assicurati i danni causati  a terzi dai seguenti soggetti:  titolari, compresi i familiari, lavoratori para subordinati o interinali che prestino la loro opera nell’attività assicurata, nonché dipendenti soggetti o meno alle norme dell’assicurazione INAIL.

INFORTUNI
La polizza infortuni copre l’inabilità temporanea, l’invalidità permanente o la morte, nel caso in cui tali eventi siano conseguenza diretta ed esclusiva di altro evento (l’infortunio) identificabile necessariamente come fortuito, violento ed esterno. Non rientrano nella copertura infortuni le malattie come ad esempio l’infarto.
La polizza Infortuni tutela il patrimonio nell’eventuale verificarsi di un infortunio che potrebbero impedire il normale svolgimento dell’attività lavorativa. L’inabilità può essere temporanea, permanente o può causare la morte.
UNPLI mette a disposizione delle Pro Loco due tipologie di coperture infortuni:

  • Formula Tessera Blu che consiste nella copertura assicurativa sugli  infortuni subiti nell’ambito della operatività svolta a favore della Pro Loco. Ha la validità di un anno.
  • Infortuni partecipanti che consiste nella copertura assicurativa temporanea per i partecipanti a manifestazioni della Pro Loco.  Il costo dipende dal tipo di manifestazione e prevede un premio minimo. Per ulteriori informazioni consultare la pagina informativa sul sito UNPLI APS

Le coperture assicurative infortuni possono essere stipulate per soci e non soci. Si rammenta che il Decreto Legislativo 3 Luglio 2017, n 117 all’art 18 stabilisce che i volontari  cioè coloro che prestano la opera  per fini di solidarietà e  per libera scelta in modo continuativo  presso un Ente di Terzo Settore, debbano essere assicurati contro gli infortuni.

PROTEZIONE LEGALE
La polizza tutela è una tipo di assicurazione che copre le eventuali spese che l’assicurato si trova a dover  sostenere in caso di controversie legali penali o civili. Sono assicurati l’Associazione di persone aderente e i soggetti facenti parte del Direttivo (es. Presidente, vice Presidente, Tesoriere, Segretario, membri del Consiglio direttivo, Collegio Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri).
La copertura assicurativa di Tutela Legale non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina assicurazioni del  sito UNPLI APS

POLIZZA ALL RISKS
La Polizza All Risks copre una serie di rischi su beni assicurati quali l’incendio, furto, ecc. È possibile scegliere la formula assicurativa desiderata sulla base di una serie di massimali di risarcimento  distinti per  le seguenti tipologie di danno:

  • Fabbricato:  i locali assicurati all’interno dei quali è svolta l’attività della Pro loco;
  • Contenuto:  beni mobili siti all’interno dei locali
  • Ricorso terzi: massimale di copertura danni  causati a terzi a seguito di un evento sinistroso che nasce nei locali assicurati
  • Furto: beni sottratti all’interno della sede  con scasso e rottura delle chiusure previste
  • Elettronica: danni alle apparecchiature elettroniche site all’interno dei locali della Pro loco

In aggiunta ai premi indicati è possibile integrare la garanzia con ulteriori soluzioni offerte per i beni all’esterno come di seguito riportato. Per ulteriori informazioni consultare la pagina informativa sul sito UNPLI APS.
La polizza ALL Risks è facoltativa.

Contraente
UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)

Chi assicuriamo
Sono assicurati l’Associazione di persone aderente e i soggetti facenti parte del Direttivo (a titolo esemplificativo Presidente, vice Presidente, Tesoriere, Segretario, membri del Consiglio direttivo, Collegio Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri).

Quali spese
Oneri legali, peritali, di giustizia e processuali, non ripetibili dalla controparte, occorrenti all’Assicurato per la difesa dei suoi interessi. Sono inoltre garantite le spese legali per la negoziazione assistita e per la mediazione obbligatoria e, in questo ultimo caso, anche le spese dell’organismo di mediazione.

Ambito di copertura
Le prestazioni di seguito riportate nella sezione “per quali eventi” vengono garantite agli Assicurati per sinistri avvenuti
nell’ambito dell’attività svolta per conto dell’Associazione (Pro loco) aderente alla convenzione.
Le prestazioni Difesa penale colposa e richiesta danni a terzi sono garantite anche nell’ambito della circolazione stradale avvenuta con mezzi di proprietà della pro loco, o in uso alla stessa.

Regime
La polizza è in regime loss occurence. Per quali eventi
1. Difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni inerenti a fatti connessi all’espletamento delle mansioni previste come lavoratore dipendente;
2. Difesa penale per delitti dolosi, compresi quelli in materia fiscale e amministrativa, purché gli Assicurati vengano assolti con sentenza definitiva che escluda la responsabilità per i fatti o atti contestati o vi sia stata la derubricazione del reato da doloso a colposo o sia intervenuta archiviazione per infondatezza della notizia di reato o perché il fatto non è previsto dalla legge come reato. Sono esclusi i casi di estinzione del reato per qualsiasi altra causa;
3. Opzione sicurezza. Difesa penale e amministrativa per violazioni o inadempimenti a:

D.Lgs. 81/2008 e disposizioni integrative e correttive contenute nel D.Lgs. 106/2009 “Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro”,
D.Lgs 193/07 “Sicurezza alimentare”,
D.Lgs. 152/06 “Codice dell’Ambiente”,
D.Lgs. 196/03 “Tutela della Privacy”.
4. Richiesta di risarcimento danni a persone e/o cose subiti per fatti illeciti di terzi.
5. Resistenza alle pretese di risarcimento di natura extracontrattuale avanzate da terzi nei confronti degli Assicurati per fatti illeciti di questi ultimi, ove, ai sensi dell’art. 1917 Cod. Civ., risultino adempiuti gli obblighi dell’assicuratore della responsabilità civile.
La prestazione opera esclusivamente a secondo rischio, ovvero dopo l’esaurimento del massimale dovuto dall’assicuratore di responsabilità civile per spese di resistenza e soccombenza.
In tutti gli altri casi, ovvero quando la polizza di Responsabilità Civile non esiste, o non opera, o per qualunque motivo non fornisce copertura totale o parziale alle spese legali di resistenza, la presente garanzia non opera
Dove
Per le prestazioni di cui ai punti:

1, 2, 3 (relativamente alla Difesa penale), 4 e 5 in Europa;
3 (relativamente alla Difesa amministrativa) in Italia, nella Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino.