7 maggio 2022

“SULLE VETTE DI SORI”

Passeggiata accompagnata

DESCRIZIONE

Partenza parcheggio Case Cornua (622 mt.).  Percorrendo una tradizionale mulattiera che ci sorprenderà con spunti storici e paesaggistici, raggiungeremo Monte Bado (906 mt.).

Da qui osservazioni del paesaggio con spiegazione storica sulla battaglia  del 1800. Possibili incontri con i cavalli allo stato brado che da decenni vivono in zona.

Si cercheranno tracce di lupi che  frequentano occasionalmente la valle.

Si consiglia di munirsi di binocoli.

A questo punto da Colle del Bado si sale a Monte Croce del Fo’ (973 mt.), il punto più alto della passeggiata. Panorama unico e osservazioni della possibile fauna presente.

Riprendiamo il cammino ripercorrendo il sentiero fatto fino a Colle del Bado dove imboccheremo la Via del Mare che ci porterà fino a Case Becco.

Poi, percorrendo uno storico sentiero, ci addentreremo in un bosco di castagne per sbucare nel sito dell’ Hospitalis di Pozzuolo, antico ricovero per pellegrini. Cenni storici e considerazioni. 

Attraversata la provinciale saliremo su un sentiero che con impagabili scorci,  ci porterà sul monte Uccellato dove godremo della vista del nostro Golfo Paradiso. Dopodichè scendendo sullo stesso percorso torneremo   al nostro punto di partenza.

  • APPUNTAMENTO: ore 9:00 dal parcheggio Monte Cornua prima della Cappelletta degli Alpini raggiungibile con mezzo proprio.
  • LUNGHEZZA E DURATA: circa 10 Km, accorciabile al bisogno di 4 Km. Durata: circa 4 ore di camminata lenta escluse le soste per le spiegazioni e il pranzo, rientro previsto verso le 16:00.
  • DISLIVELLO: circa 351 metri.
  • EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, abbigliamento da escursione a strati, binocoli e pranzo al sacco.
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE presso PROLOCO DI SORI
     0185 700681
     prolocosori@gmail.com
  • N.B. VISTO EMERGENZA PESTE SUINA SI RACCOMANDA AI PARTECIPANTI IL CAMBIO SCARPE ALL’ARRIVO.LE SCARPE USATE PER ESCURSIONE DOVRANNO ESSERE SANIFICATE COME DA NORMA VIGENTE.

Cani ben accetti se condotti al guinzaglio!

Per una migliore organizzazione della passeggiata è richiesta la prenotazione da effettuare presso l’ufficio della Pro Loco Sori al numero 0185 700681 oppure mandando una e-mail all’indirizzo prolocosori@gmail.com